2 Giugno: la festa della Repubblica

By / 22nd September, 2015 / News / Off

La parata militare che si tiene ogni anno a Roma, in occasione della Festa della Repubblica (2 giugno), rappresenta per gli spettatori un’esperienza molto suggestiva e toccante. Ropa Interior Calvin Klein Barata Comprar Ropa Interior Calvin Klein

Questa ricorrenza, che è tornata ad essere giorno festivo a partire dall’anno 2.000 per volere dell’allora Presidente Carlo Azeglio Ciampi, può essere considerata a buon diritto la festa nazionale del nostro Paese. Tanga Calvin Klein Il 2 giugno del 1946, infatti, i cittadini italiani decretarono, tramite referendum istituzionale indetto a suffragio universale, la nascita ufficiale della Repubblica Italiana.

La parata militare dai Fori imperiali all’Altare della Patria

Gli appuntamenti del 1° giugno

Le celebrazioni per omaggiare la festa della Repubblica, di cui quest’anno ricorre il 69° anniversario, cominciano il primo giugno alle 15.30 in Piazza del Quirinale, dove ha luogo il cambio solenne della Guardia d’Onore da parte del Reggimento Corazzieri a cavallo con la Fanfara del 4° Reggimento Carabinieri a cavallo. Ropa Interior Calvin Klein Madrid Comprar Bikini Calvin Klein Quest’anno, Adidas Springblade Razor Drive 4.0 tuttavia, in nome dell’austerity e della sobrietà richieste dal particolare momento di crisi che il nostro Paese sta vivendo, non farà seguito all’evento l’usuale ricevimento. Alle 17.00, al cospetto del corpo diplomatico, il maestro Riccardo Muti dirigerà l’orchestra giovanile “Luigi Cherubini”. Il concerto si terrà presso il Quirinale, nell’incantevole salone dei Corazzieri.

Gli appuntamenti del 2 giugno

La sfilata militare, inserita sin dal 1948 nel protocollo delle celebrazioni ufficiali, parte da via dei Fori Imperiali e si conclude presso l’Altare della Patria,

monumento simbolo dell’Italia Unita (denominato anche Vittoriano, esso fu costruito nel 1878 in memoria di Vittorio Emanuele II, considerato uno dei Padri dell’Italia unita).